Data
06/10/2019

Ora
10:00 - 12:00

Luogo
Piazza Giuseppe Gioachino Belli


Tema dell'itinerario

Scopri la bellezza di Roma attraversando i vicoli di Trastevere, esplora i suoi angoli preziosi. Il nostro itinerario incomincia a Piazza Belli, intitolata al celebre poeta dove si ammira la statua lui dedicata.

“Io ho deliberato di lasciare un monumento di quello che oggi è la plebe di Roma. In lei sta certo un tipo di originalità: è la sua lingua, i suoi concetti, l’indole il costume, gli usi, le pratiche, i lumi, la credenza, i pregiudizii, le superstizioni, tutto ciò insomma che la riguarda, ritiene una impronta che assai per avventura si distingue da qualunque altro carattere di popolo. Né Roma è tale, che la plebe di lei non faccia parte di un gran tutto, di una città cioè di sempre solenne ricordanza. Oltre a ciò, mi sembra la mia idea non iscompagnarsi da novità. Questo disegno così colorito, checché non sia del soggetto, non trova lavoro da confronto che lo abbia preceduto…”

Informazioni

DOVE? L’appuntamento è a Piazza Giuseppe Gioachino Belli.

Tour realizzato su richiesta dell’associazione Amici della Biblioteca di Sesto San Giovanni, in occasione del weekend dedicato ai luoghi del romanzo «La Storia» di Elsa Morante.

ATTIVITÀ RISERVATA AI SOCI

Questo sito usa cookie di terzi per analizzare il traffico. Per dettagli o per gestire il consenso, leggi la Privacy Policy and la Cookie Policy